
La scrittura per incontrare l'altro
Milano
21-22 marzo 2020
ore 10.00 -18.00

SEMINARIO PER APPRENDERE, ATTRAVERSO IL GESTO GRAFICO, I PRIMI PARAMETRI INDICATIVI E SIGNIFICATIVI DELL’AGIRE DELL’ALTRO , IL SUO TEMPERAMENTO, IL SUO RELAZIONARSI .
I MOTIVI DELL'INTERVENTO
Il progetto si propone di fornire gli strumenti di base ai partecipanti affinché possano avere uno strumento in più per comprendere e incontrare l’altro e il suo mondo interiore e, attraverso esempi di scritture e casi reali, fornire le competenze per aprire una porta ad un dialogo con l’altro.
La scrittura è un mezzo comunicativo, non solo dell’età adulta; un bambino ha circa 4 anni quando capisce che ciò che viene detto può essere scritto, ed allora chiede di poter scrivere il proprio nome.
E’ atavico nell’ uomo lasciare traccia di sé, fin dalla preistoria attraverso graffiti-disegni- simboli; l’uomo sa che quel tracciato è riconducibile in modo inequivocabile a se stesso. L’uomo si riconosce nel suo gesto grafico.
Oggi con l’avvento della tecnologia, la scrittura a mano, sembra essere messa da parte eppure è un importante strumento di comunicazione, oltre il testo scritto; è indicativa della persona che verga le lettere e gestisce lo spazio del foglio, uno strumento comunicativo importantissimo anche e soprattutto nelle relazioni d’aiuto.
GLI OBIETTIVI DELL'INTERVENTO
- Favorire un’adeguata conoscenza dell’importanza della scrittura e disegno a mano, come mezzo di comunicazione.
- Promuovere la conoscenza dei 4 parametri fondamentali per incontrare l’ essere dell’altro nella scrittura (spazio-forma-movimento-tratto)
- Sperimentare, attraverso l’analisi di casi reali, l’essere dell’altro.
- Favorire l’utilizzo della scrittura come strumento di incontro.
- Favorire criteri di base per leggere l’altro oltre il detto e lo scritto.
- Favorire criteri per accedere alla scienza grafologica.


CHI PUO' PARTECIPARE
il corso si rivolge a:
- Counselor
- Counselor in formazione
- Psicologi
- Educatori
- Insegnanti
- Psicoterapeuti
Per i Counselor diplomati è previsto il rilascio di 16 crediti Assocounseling.
LA DOCENTE
In aula la dott.ssa Diana DeCarlo, Insegnante, Grafologa- Rieducatrice del gesto grafico.
Iscritta all’ A.G.I n° 3434 e riconosciuta dal M.I.U.R.
Realizza incontri in aziende, con H.R, finalizzati ad istruire operatori ad utilizzare la scienza grafologica come ulteriore strumento di analisi dell’altro, rispetto a sue potenzialità- tipo di intelligenza- temperamento- capacità di adattamento-…..
Ogni anno incontra oltre 500 bambini nelle scuole dell’infanzia, e nido, e attraverso il gioco li aiuta a prevenire la diSGrafia; realizza incontri formativi ed informativi per aiutare gli adulti, siano essi genitori ed insegnanti ad aiutare i nativi digitali a non perdere l’opposizione pollice indice dei bimbi, opposizione propedeutica alla corretta impugnatura e postura, fondamentale per scrivere.
Di formazione laica, crede che la relazione educativa sia l’elemento chiave di ogni approccio
pedagogico e che il miglior lavoro sia quello realizzato in equipe.
